Cultura

Nelle vicinanze di Villa del Sogno potrai visitare molti luoghi che fanno parte della Storia italiana...

Arena di Verona
Arena di Verona
Museo Santa Giulia
Museo Santa Giulia
Giardino Botanico
Giardino Botanico

Anfiteatro romano tra i meglio conservati, risale alla prima metà del I secolo d.C.

La splendida Arena si erge a ridosso della centralissima Piazza Bra ed è considerata l'icona di Verona. Da sempre utilizzata per manifestazioni a carattere spettacolare, quali lotte tra gladiatori, giostre e tornei è oggi considerato il più importante teatro lirico all'aperto.

L'Arena ospita ogni estate il Festival Lirico, importante manifestazione operistica il cui cartellone vanta prestigiosi titoli.

Nel centro storico della città di Brescia si colloca il ricco e articolato complesso museale di Santa Giulia che trova sede nel monastero benedettino femminile di San Salvatore e Santa Giulia, fondato nel 753 d.C. dal re longobardo Desiderio.

Il museo propone ai fruitori due percorsi: uno basato sulla storia del museo stesso, l'altro di carattere più generale suddiviso in aree storiche, oltre alle varie mostre temporanee dedicate a particolari artisti e periodi.

In questo splendido scenario natura e arte si fondono e creano un ambiente unico ove intraprendere un viaggio sensoriale per ritrovare armonia nel corpo e nello spirito.  

Il grande e curato parco ospita oltre alla suggestiva vegetazione, anche sculture di importanti artisti di fama internazionale e, nel periodo estivo, diventa suggestiva cornice per eventi e happening di arte contemporanea.
Vittoriale degli italiani
Vittoriale degli italiani

Nel 1921 il poeta Gabriele D'Annunzio si stabilì a Gardone Riviera nell'allora 'Villa Cargnacco' trasformata successivamente dallo stesso Vate nel complesso monumentale del Vittoriale.

L'eclettica composizione conserva tutto lo splendore delle origini, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in un mondo altro, quasi ad incrociare i pensieri e le fantasie dell'originale artista pescarese.
 
In questo luogo magico è possibile ammirare la Prioria, dimora personale del D'Annunzio, la Nave Puglia, il Mausoleo dove al centro è sepolto il Vate, e ancora il M.A.S., le auto, i giardini e l'Anfiteatro all'aperto che ogni anno, durante la stagione estiva ospita numerosi spettacoli di prosa, musica e danza.